Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Hockey su ghiaccio – concetti base

  • Ingaggio (face-off): quando viene fischiato l’inizio del gioco all’inizio di un tempo o dopo un’interruzione di gioco, si ha un ingaggio. Due giocatori avversari stanno uno di fronte all’altro all’interno di un cerchio dell’ingaggio ed il puck viene fatto cadere da un guardalinee. I due giocatori cercano di entrare in possesso del puck.
  • Fuorigioco: (off-side): quando si attacca verso la porta avversaria, il puck deve entrare prima o contemporaneamente al primo giocatore attaccante all’interno della zona offensiva delimitata dalla linea blu. In altre parole, tra il giocatore che controlla il disco e la porta avversaria non dev’esserci nessun compagno di squadra al momento del passaggio della linea blu d’attacco. Il fuorigioco viene annullato se tutti i giocatori attaccanti lasciano la zona d’attacco senza aver toccato il disco. Il fuorigioco viene segnalato dal guardalinee alzando un braccio.
  • Liberazione vietata (icing): si ha quando il puck supera – direttamente o dopo aver toccato la balaustra – la linea di centrocampo e la linea di porta avversaria dopo un rinvio dalla difesa. Viene fischiata l’interruzione del gioco e si ha un ingaggio. Questa regola non viene applicata se il disco attraversa l’area di porta oppure quando la squadra che effettua la liberazione sta giocando in inferiorità numerica. Nell’NHL l’icing è chiamato se il disco è toccato dalla squadra avversaria.
  • Gioco con un uomo in più (power play): quando viene irrogata una sanzione disciplinare ad un giocatore, e questo finisce in panca puniti, la sua squadra resta con un uomo in meno sul ghiaccio (situazione di shorthand). La squadra che non ha subito la penalità gode dunque di un vantaggio, giocando in 5 contro 4 (oppure 5 contro 3, se viene irrogata una seconda penalità), e si dice – appunto – che gioca in power play.
  • Gol in power-play: (power play goal) quando una squadra che gioca in power play segna, questa rete viene comunemente indicata così. Se il giocatore in panca puniti stava scontando una penalità minore (2 minuti), il gol subito dalla sua squadra pone immediatamente termine alla penalità, e il giocatore può tornare sul ghiaccio.
  • Gol con l’uomo in meno (short-handed goal): qualora una squadra in inferiorità numerica, detta anche in box play, riesca egualmente a segnare, quella rete viene comunemente indicata così.
  • Gol a porta vuota (empty net goal): una squadra in svantaggio può – negli ultimi minuti della partita – sostituire il portiere con un giocatore di movimento. Se la squadra avversaria riesce a segnare, si parla di empty net goal.
  • Time-out: ogni squadra può usufruire di un’interruzione di gioco da 30 secondi a partita.
  • Rigore: (penalty shotshootout) nell’hockey su ghiaccio, il rigore viene fischiato quando un giocatore, che è l’ultimo difensore, commette fallo su un giocatore che si trova davanti a lui e che ha il pieno controllo del disco. Il rigore viene battuto partendo dal centro della pista. Un attaccante avanza verso il portiere e cerca di segnare. All’attaccante non è consentito muoversi all’indietro, ed ha un solo tiro a disposizione (la ribattuta non è consentita). Qualunque sia il risultato del rigore, il gioco riprende con un ingaggio. Durante l’esecuzione del rigore il tempo resta fermo. Qualora venga assegnato un rigore contro una squadra che sta giocando senza portiere, si assegna automaticamente un goal alla squadra che usufruirebbe del rigore.
  • Invasione area di porta: (Goaltender interference) non è consentita la situazione in cui un giocatore avversario tocca o ostacola il portiere nella piccola area di porta di colore blu. Spesso dei gol vengono annullati perché il giocatore avversario invade con il pattino l’area blu (prima dell’ingresso nella stessa del disco).
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 30, 2013 da in Inserti tematici con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: