Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Come allenarsi?

Così, anche se non possiamo fermare il nostro ...

(Photo credit: Jody Art)

La corsa è l’attività fisica preferita da molte persone per muoversi e perdere qualche chilo in eccesso. Ma quale ritmo scegliere per correre in salute e con buoni risultati è forse a conoscenza di pochi: ecco quindi qualche consiglio utile.
Per prima cosa l’allenamento aerobico (protratto nel tempo) deve essere sostenibile, quindi niente partenze a razzo o ritmi impossibili da mantenere. Più lentamente si corre, più si protrae l’allenamento e più il metabolismo corporeo utilizza i grassi come combustibile d’elezione (sono necessari almeno 30-40 minuti di corsa).

Cambiare la velocità durante la corsa, con piccoli scatti, costringe l’organismo ad una maggiore ossigenazione e ad un riadattamento del ritmo di corsa (in media dopo 2- 5 secondi a seconda del grado di allenamento) che ha lo scopo principale di ridurre la fatica e il dispendio energetico. Per un allenamento “dimagrante” il segreto è quindi quello di effettuare spesso dei piccoli scatti.

Un altro segreto è quello di allenarsi sempre ascoltando della musica per accrescere la velocità e “bruciare” più grassi.
Disporre di una propria playlist programmata in base a riscaldamento, velocità di marcia, scatti e recupero, permette un allenamento migliore e più efficace. Tanto che quando nel 2007 i lettori musicali con cuffiette sono stati vietati in tutte le gare ufficiali dalla Federatletica statunitense per motivi di sicurezza, molti hanno pensato che fossero considerati, vista la loro efficacia nell’alterare le prestazioni, alla stregua del doping.
Pezzi alternati di musica ambient, rap, sinfonica o hard rock sono comunque i migliori personal trainer del proprio allenamento. Tanto che nelle palestre di mezzo mondo la tendenza è rappresentata dai “dj cycling” per allenarsi, pedalando, con mixaggi dal vivo.

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