Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Short Track – Per gli amanti della velocità

English: Photo of 500 metres short track heat ...

English: Photo of 500 metres short track heat at the 2004 World Cup in Saguenay. Apolo Ohno (USA) leads Thibaut Fauconnet (FRA), Mark McNee (AUS) and Sergei Prankevitch (RUS) (Photo credit: Wikipedia)

Lotta mozzafiato su curve ghiacciate

Indoor Short Track Speed Skating – in italiano “Pattinaggio di velocità su pista corta”- è disciplina olimpica per uomini e donne da 1992 e puo venir praticato su una qualsiasi pista per hockey su ghiacchio (60x30m). Su  una pista per hockey la lunghezza totale di un giro è die 111,12m. Ogni curva viene delimitata da 7 blocchi di gomma. Gli spettatori di questa disciplina sono attratti in particolar modo dalla partenza in massa, dall’enorme inclinazione dei pattinatori nelle curve e dalla velocità mozzafiato. In una gara si sfidano contemporaneamente da quattro fino ad otto atleti. I primi due si qualificano per la prova successiva. Il vincitore della gara è colui il quale raccoglie il maggior nummero di punti sulle quattro distanze da percorrere.

Il vincitore riceve 34 punti, poi 21, 13, 8, 5, 3, 2, 1. La varie distanze della competizione vengono svolte nell’ordine seguente: 1’500m= 13 1/2 giri, 500m= 4 1/2 giri, 1’000m= 9 giri come pure una finale (Super Final) di 3’000m= 27 giri. Oltre a queste competizioni individuali vengono disputate anche delle staffette (chiamate relay). Fino a quattro squadre composte ciascuna da quattro atleti gareggiano su una distanza di 3’000m per le donne e rispettivamente 5’000m per gli uomini. I passaggi di testimone si svolgono spingendo il pattinatore seguente circa ogni 1.5 giri.

2008-10-26 short track (57)

2008-10-26 short track (57) (Photo credit: buzz.bishop)

Al giochi olimpici vengono assegnati titoli individuali sulla distanze die 1’500m, 500m e 1’000m titoli di squadra per i Relay. Anche alla coppa del mondo ISU non vegnono disputate gare di gruppo. Gli atleti, durante i tre giorni di competizione, gareggiano su due distanze a loro scelta (o per quali son stati selezionati) e raccolgono cosi i punti per al classifica mondiale di disciplina. Ai campionati del mondo vengono proclamati un vincitore generale (su piu competizoni), cosi come un vincitore di distanze e un vincitore della staffetta. Ai campionat europei sono in palio i titoli di vincitore generale su tutte le distanze, cosi come un vincitore della staffetta. I campionati del mondo a squadre (che si svolgono per le squadre nazionali in separata sede) hanno luogo secondo della modalità specifiche.

Links utili:

Unione Svizzera Pattinaggio

International Skating Union

Federazione italiana sport ghiaccio

Agorà Skating Team Milano

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: