Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

la swiss ball

English: an exercise of abs

La swiss ball (palla svizzera) è un attrezzo in PVC di forma sferica reperibile in varie dimensioni (le misure più usate sono quelle comprese tra i 40 e i 75 cm di diametro) che viene spesso utilizzato in ambito riabilitativo e in ambito sportivo.
Inventata da un italiano, cco tempo si è pensato di utilizzare l’attrezzo anche in ambito sportivo e molti istruttori di fitness lo inseriscono nei loro programmi di allenamento dal momento che è considerato un ottimo strumento per l’incremento del controllo neuromuscolare e del livello di forza.
Una palla, tanti nomi – Per indicare la swiss ball vengono usati moltissimi nomi, ne citiamo alcuni: balance ballbirth ballbody ballfitballfitness ball,gym ballgymnastic ballphysioballpilates ballPezzi ballstability balltherapy ball e yoga ball, fitball,…

La scelta della palla

Esistono swiss ball di diverse misure; chi fosse interessato a utilizzare la swiss ball inserendola nei propri programmi di allenamento dovrebbe sceglierla in base alla propria statura; indicativamente è possibile seguire questo schema:

  • soggetti con statura fino a 140 cm (diametro della palla cm 42)
  • soggetti con statura fino a 155 cm (diametro della palla cm 53)
  • soggetti con statura fino a 175 cm (diametro della palla cm 65)
  • soggetti con statura oltre i 175 cm (diametro della palla cm 75).

I dati forniti sono puramente indicativi; la cosa più importante è che quando un soggetto è seduto sulla palla, la posizione delle cosce e delle gambe sia tale da formare un angolo retto; così facendo infatti garantiremo una posizione ottimale del bacino e, conseguentemente, della colonna vertebrale. Per un miglior utilizzo si consiglia di gonfiare la palla al 95% del diametro massimo indicato facendo bene attenzione a non oltrepassare mai il limite consentito. Per il gonfiaggio è possibile utilizzare una normale pompa da bicicletta o una da materassino o, al limite, un compressore. L’allenamento con la palla non deve essere svolto su superfici scivolose.

Le finalità della swiss ball

Swiss ballL’instabilità insita nella forma dell’attrezzo è, al tempo stesso, il suo miglior pregio e il suo peggior difetto. Il maggior pregio sta nel fatto che l’instabilità dovuta alla forma sferica dell’attrezzo costringe il soggetto che lo utilizza a continui aggiustamenti della postura allo scopo di mantenere l’equilibrio; tali aggiustamenti sono perlopiù effettuati utilizzando muscoli che generalmente non vengono sollecitati negli altri tipi di esercizi atti a migliorare il potenziamento muscolare. Per contro si deve rilevare che, per un principiante, l’instabilità della swiss ball può rischiare di essere fonte di infortuni.
Le finalità dell’allenamento con la swiss ball sono quelle di un miglioramento a livello di: 

  • assetto posturale
  • flessibilità
  • potenziamento muscolare
  • propriocettività

L’allenamento con la swiss ball può risultare di una certa utilità per tutti quei soggetti che praticano discipline sportive nelle quali l’equilibrio, le posizioni di rotolamento e pre-acrobatiche risultano essere componenti importanti (canoa, canottaggio, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, pattinaggio artistico, sci, surf ecc.).

Uno degli scopi della swiss ball è infatti quello di aumentare il livello di forza dei muscoli stabilizzatori; tale rafforzamento rende maggiormente stabili le articolazioni permettendo di reclutare in maggior misura quei muscoli che sono coinvolti nell’allenamento.
Molti preparatori utilizzano inoltre la swiss ball per allenamenti di resistenza e di tipo cardiovascolare. Un tipico utilizzo della palla svizzera è quello per l’allenamento dei muscoli addominali.
La swiss ball inoltre viene spesso consigliata per migliorare l’equilibrio e la mobilità articolare a tutte quelle persone che, per esigenze di studio o lavorative, sono costrette a una posizione sedentaria (camionisti, cassieri, impiegati, studenti ecc.).

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