Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Usare la respirazione per rilassarsi

Questo esercizio favorisce un rapido rilassamento prima dell’allenamento o in gara, aiuta a raggiungere calma ed equilibrio e combatte il nervosismo.

Come fare:

1. L’atleta misura il proprio polso a riposo e lo annota su una tabella (data, ora, battiti prima e battiti dopo l’esercizio)
2. poi assume una posizione comoda e diritta, seduta o distesa.
3. Concentra la propria attenzione sul respiro, soprattutto sulla respirazione addominale. La concentrazione si rivolge ora sull’espirazione, che avviene lentamente dalla bocca. L’inspirazione tramite il naso avviene in modo spontaneo.
4. A ogni respiro la f ase di espirazione diventa chiaramente più lunga dell’inspirazione, f ino a quando si arriva a vuotare completamente i polmoni. L’atleta dovrebbe sentire come la tensione del proprio corpo diminuisce con ogni espirazione e lascia progressivamente il posto alla calma. Il ciclo viene ripetuto f ra 3 e 5 volte.
5. Al termine misura il polso annotandolo nella tabella. Dopo diverse ripetizioni la tabella mostra le dif f erenze di polso f ra prima e dopo l’esercizio.

Fonte: Birrer, D., Morgan, G., Ruchti, E. (2010). Psiche – Basi teoriche ed esempi pratici.

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