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Avocado, mangiarne fa bene

Aguacate / Avocado

(Photo credit: Wikipedia)

L’avocado (tecnicamente un frutto) è un alimento pressoché perfetto per il vostro organismo: un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante! Gli avocado sono una cospicua fonte di proteine, grassi monoinsaturi, acidi grassi essenziali, steroli vegetali benefici, clorofilla, compresa un’ampia gamma di micronutrienti e tutto ciò senza contenere amido e con pochissimo zucchero ed un elevato contenuto di grassi e proteine. Gli avocado sono considerati la risorsa ricca di grassi e proteine più facilmente digeribile tra tutti i cibi. Infatti, sono costituiti per l’80% da grassi salubri e per il 15% da proteine. Forniscono più proteine del latte vaccino e contengono tutti gli amminoacidi essenziali (i mattoni costitutivi delle proteine): tutti e 18. E gli avocado sono generosi in acidi monoinsaturi salutari ed acidi grassi essenziali (7 varietà, inclusi omega-3 ed omega-6). I loro grassi salubri sono utili nella costruzione cellulare, aiutano ad abbassare il colesterolo e fungono da risorsa energetica che può essere bruciata dall’organismo come carburante. Sono un’alternativa migliore dell’ossidazione del glucosio (zucchero) o, addirittura, delle proteine, dei quali rimane nel sangue lo scarto di cenere acida. Questa loro qualità li rende utili soprattutto ai diabetici, sia di tipo I che di tipo II, che ne dovrebbero mangiare 2 o 3 al giorno.

 

fonte:

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2 commenti su “Avocado, mangiarne fa bene

  1. gaiagertrude
    maggio 17, 2013

    Perfetto 🙂 ne vado matta, quindi non è un problema mangiarne per me… ma c’è troppa disinformazione in giro: una mia amica si è incaponita che un avocado contiene 500kcal ed è molto grasso, quindi si rifiuta di mangiarne… anche se fosse (ma dubito), almeno si tratta di calorie date da nutrienti e da grassi buoni.

    • swissprecisionlab
      maggio 23, 2013

      Spesso ci si fossilizza solo su calorie e una parte della composizione degli alimenti, senza guardare la foto completa. Anche i grassi sono necessari nei nostri processi, l’importante è mantenere determinati “standard”

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Questa voce è stata pubblicata il novembre 1, 2012 da in Alimentazione con tag , , , , , , , , .
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