Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Risparmiamo i soldi della palestra, alleniamoci senza attrezzi: il crossfit

English: an exercise of chest

A differenza di molti esercizi di atletica e altri sport, nel Crossfit è possibile eseguire molti workout senza l’uso di attrezzatura.
È sempre importante ricordarsi che pur non essendo previsto l’uso di attrezzatura, non si deve “esagerare”, spinti dal desiderio di superare i propri limiti, poichè anche senza “macchine” ci si può fare male.

Alcuni esempi di allenamento che possono essere fatti “in casa”, per sviluppare la forza:

–  fare 10 ripetizioni di 10 push ups, 10 squats e 10 sit ups;
– cronometrare in modo da controllare i miglioramenti in ogni tipo di esercizio;
– infine, cambiare l’ordine (10 pushups, 10 sit ups e 10 squats).

English: SAN DIEGO (June 15, 2007) - Sailors t...

Anche solo cambiando l’ordine, si sentirà una grossa differenza. Si può “variare” l’esercizio, riducendo il numero di pushups, squats e sit ups a 5.

Per migliorare velocità e agilità:

–  fare 10 push ups e poi 100 metri di scatto e ripetere l’esercizio per 10 minuti;
– oppure 10 push ups, 10 hollow rocks e 200 metri di corsa.

La corsa, dopo gli esercizi per la forza, è utile perché ti permette di diversificare le parti del corpo utilizzate, rendendo l’allenamento più completo.

Esistono anche molti esercizi “handstand”:

– mantenere la posizione handstand per 1 minuto, poi la posizione  dello squat per un altro minuto
– ripetere per 5 volte.

Recruits performing pushups as part of physica...

L’handstand è un esercizio che può essere aggiunto al proprio  allenamento quotidiano con ottimi risultati.

In conclusione, l’allenamento senza attrezzatura è utile per chi sta cominciando con il Crossfit, per chi desidera praticarlo a “basso costo”, ma anche per chi lo pratica con attrezzature e vuole allenarsi non solo in palestra.

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Questa voce è stata pubblicata il ottobre 4, 2012 da in Allenarsi, Strumenti per allenarsi.
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