Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Allenare la mente è importante tanto quanto allenare il corpo

L’allenamento mentale è caratterizzato dall’incidenza mirata e controllata di componenti psicologiche.

Questa influenza può contribuire a rafforzare la stabilità emotiva e la forza mentale.
Il cervello impara continuamente e in modo inconsapevole  (apprendimento implicito).

Per questa ragione l’allenamento mentale esplicito è di grande aiuto. Dal punto di vista della f isiologia del cervello, semplif icando al massimo, si può dire che l’apprendimento avviene guidando in modo appropriato determinati collegamenti neuronali, che si f ormano tramite continue ripetizioni.

Rif arsi a cose conosciute
Per f avorire tale processo si dovrebbe consentire a chi impara di rif arsi a conoscenze pregresse o a cose conosciute. Se l’allievo prova emozioni positive si attivano aree cerebrali importanti per l’apprendimento. Ciò signif ica che l’apprendimento risulta f acilitato se l’atleta (e l’allenatore) riescono a creare delle premesse positive per il processo di apprendimento. Al contrario, le
emozioni negative portano all’attivazione di zone responsabili per le reazioni di stress e paura, che creano presupposti assolutamente non adatti per un apprendimento che si voglia stabile e duraturo.
Verso i propri obiettivi con consapevolezza
Per migliorare la stabilità emotiva e i punti f orti dal punto di vista mentale, lo sportivo deve scegliere un metodo di allenamento adatto agli obiettivi che desidera raggiungere, al tipo di apprendimento, alla situazione o al punto in cui si trova dal prof ilo della pianif icazione stagionale. In sostanza, la maggior parte dei metodi dell’allenamento mentale si f ondano su tre tecniche di base: la visualizzazione, il discorso interiore e la regolazione della respirazione.

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Questa voce è stata pubblicata il settembre 25, 2012 da in Mental coaching con tag , , , , .
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