Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

I magnifici 7

Noci   Walnuts

Noci Walnuts (Photo credit: pizzodisevo)

Ricca di acqua e potassio, la frutta e la verdura hanno un effetto dissetante
e ristoratore, poichè contengono una grande varietà di vitamine e altri antiossidanti. Ipocaloriche e idratanti, stimolano la diuresi e svolgono una buona azione di ricambio.

Di seguito le caratteristiche principali dei magnifici 7 che non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana.

1. Limoni per tonificare. Ottimo per eliminare le tossine e fare il pieno di vitalità, il limone è ideale anche per asciugare e tonificare, grazie a un considerevole apporto di vitamina C, acido citrico e potassio. E’ un vero e proprio rimedio naturale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti in grado di contrastare cattiva digestione, acidità, gonfiore e ritenzione idrica.

2. Pompelmi per bruciare i grassi. Ricchi di vitamina C e poveri di calorie, aiutano a bruciare più velocemente gli zuccheri, impedendone l’accumulo sotto forma di grassi e cuscinetti; oltre ad avere una buona concentrazione di antiossidanti, sono fonte di potassio e magnesio, che contrastano la ritenzione e la stanchezza. Il succo, poi, riduce la sensazione di fame mentre la polpa e la pellicola sono ricche di fibre, di grande aiuto per depurare.

3. Kiwi per depurare. Sono una miniera di sostanze benefiche: contengono vitamina C, rame e ferro, dalle proprietà antisettiche e antianemiche. Questi frutti verdi sono un’ottima fonte di inositolo, una fibra che aumenta la motilità intestinale assicurando un benefico effetto lassativo utile anche per ridurre l’assorbimento di colesterolo. Grazie alla concentrazione di potassio e magnesio, sono un ottimo alleato nella battaglia contro la ritenzione idrica e il gonfiore.

limo4. Cetrioli per rinfrescare. Hanno proprietà depurative, antinfiammatorie, diuretiche, rinfrescanti e rivitalizzanti, perchè aiutano a reintegrare l’acqua e i sali minerali dispersi con il sudore e a mantenere costante la temperatura del corpo.

5. Sedano per digerire. E’ ricco di fibre, vitamine (A, B e C), minerali (calcio, potassio, magnesio e selenio) e oli volatili. Va consumato preferibilmente crudo per godere al meglio delle sue proprietà digestive, diuretiche e lassative. Ideale per accelerare il dimagrimento, purifica l’organismo e contrasta il gonfiore e la ritenzione idrica.

6. Carote per proteggere la pelle. Hanno un buon contenuto di vitamine (del gruppo B ed E) e minerali; sono una fonte di glutatione, un antiossidante che contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi e previene l’invecchiamento della pelle. Inoltre, aiutano la digestione, depurano e tonificano il fegato.

7. Noci e semi per i grassi buoni. Gli acidi grassi contenuti negli alimenti sono di tre tipi: l’acido alfa-linolenico (Ala); l’acido eicosapentaenoico (Epa); l’acido docosaesaenoico (Dha). Il primo è di origine vegetale ed è presente soprattutto nella frutta secca (come le noci) e nei semi (per lo più in quelli di lino) mentre l’Epa e il Dha si trovano maggiormente nel pesce. Oltre ai grassi essenziali, i semi di lino sono una preziosa fonte di nutrienti, come minerali, vitamine e proteine vegetali. Hanno un’azione antiossidante e protettiva in grado di restituire luminosità alla pelle e di regolarizzare l’intestino. Le noci, sono ricche di rame, zinco, ferro e fosforo, vitamine, grassi polinsaturi e proteine utili per rinforzare il sistema di difesa naturale del corpo.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 13, 2012 da in Alimentazione con tag , , , , , , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: