Swiss Precision Lab

Un viaggio di migliaia di chilometri inizia sempre con un singolo passo.

Allenarsi con la LADDER

L’ALLENAMENTO MULTI-DIREZIONALE è SERVITO! Per molti atleti lo sviluppo concatenato di forza, potenza e movimento è alla base del proprio potenziamento atletico.  Lavorare su un piano solo, in maniera, magari unidirezionale, non è più considerato ottimale, anzi, si rischia di potenziare un’ unica caratteristica a discapito dello sviluppo generale dell’atleta.

Gli elementi di forza, potenza, equilibrio, agilità, coordinazione, propriocezione, addome e stabilità delle articolazioni, nonché velocità di piedi e mani, coordinazione occhi/mano, tempo di reazione, sviluppo della mobilità e flessibilità possono essere allenati anche insieme, con una programmazione periodica. Ogni cosa dovrebbe essere integrata nell’allenamento giornaliero, ma riuscire ad allenare ogni caratteristica da sola diventa macchinoso e, soprattutto, lungo.
La scala (ladder) è un attrezzo molto versatile, sia per posizionamento, che per esercizi possibili. Non sostituisce tutto il programma di allenamento di un atleta, ma contribuisce in maniera molto forte ad allenare e migliorare molte caratteristiche di uno sportivo, qualunque sia il suo sport.
La versatilità della ladder è tale da poter essere utilizzata sia per implementare programmi di riscaldamento degli atleti, sia per sviluppare allenamenti veri e propri. Inoltre, la sua semplicità permette il suo utilizzo a tutte le età, partendo dai più piccoli dove viene utilizzata per sviluppare equilibrio, coordinazione e coordinazione occhio/gamba. Passando per gli atleti tra i 10 e i 16 anni, dove è possibile lavorare nello specifico di movimenti propri alla disciplina praticata e facilitare l’apprendimento e la velocità di acquisizione di automatismi motori e miglioramento della velocità di esecuzione e della condizione fisica, mentre sugli atleti “di esperienza” è un ottimo metodo per poter lavorare su coordinazione e velocità.

Nelle prossime settimane posteremo vari esercizi(o programmi di allenamento singolo)  con relative spiegazioni e obbiettivi.

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